Souvenir

by

Quel pomeriggio ero verde.
Calzini calzoni camicia occhi giacca macchina e lei, tra le mani lei.
Stavamo insieme da diversi mesi. Sempre insieme sempre a casa.
Di giorno mi prendevo cura di lei, la notte uscivo da solo.
Quando rientravo non mi faceva mai storie. Di cosa aveva da lamentarsi poi! Non l’avevo mai tradita e comunque in tutto quel tempo non c’era mai stato nulla…..
Parlavo di lei quando non c’era. Mi chiedevano di lei anche quando c’era.
Ogni giorno un passo in più, lei prendeva forma ed io temevo la sostanza.
Gioia tormento fiducia preoccupazione pensiero, vita.
Quel pomeriggio era la prima volta che uscivamo insieme. Emozionati.
Tutti si aspettavano che fossimo impeccabili.
Io lo ero a metà. Mancava la cravatta e la camicia era sbottonata sul petto (di peli ne avevo già allora ma non ci facevo caso, più avanti avrei conosciuto meglio forbici pinzette rasoi estetista..).
Lei lo era meno di me, troppi bla bla bla per essere credibile troppo colorata per essere presa sul serio.
Quella mattina andai al Gianicolo a ripetere a Roma quel che nel pomeriggio avrei detto loro.
Avrei detto loro quel che sapevo. Tutto quello che sapevo!
Tornando a casa mi fermarono i carabinieri e mi accorsi di non avere la patente, non feci cenno del pomeriggio ma gli parlai così tanto che mi mandarono via senza multarmi.
Poi mi vestii con calma lasciandomi la barba del giorno prima.
Con in mano sempre lei mi incamminai.
Ci separammo soltanto quando toccò a me.
E se anche dopo la rividi niente fu più come prima.
Nei giorni che seguirono la portai in giro ma nessuno la volle mai seriamente…
I mesi passarono ed io parlavo sempre meno di lei.
Con gli anni smisi di preoccuparmene del tutto.
L’ho rivista ieri per caso ed era di nuovo tra le mie mani, verde.
Le sorrisi.
Accarezzai quel verde souvenir e ripensai alle strade prese dopo di lei e a quelle che mi aspettavo di prendere……

[Alidam]

Rispondi

