La Natura secondo De Chirico? Secondo me, meglio Mimmo Jodice.

by

Il 25 aprile, invece di andarcene per prati come tutti i gGgiovani della nostra età, abbiam preferito auscultare la nostra profonda ed innata natura intellettuale e siamo andati a vedere la mostra su De Chirico a Palazzo delle Esposizioni.

Non mi è piaciuta.

1: Tutta questa Natura nei quadri di De Chirico io non l’ho vista.
E non mi si può prendere per il culo parlandomi di “negazione della Natura”.
Allora poteva essere anche titolata ‘De Chirico e le trottole del Paleolitico’: l’assenza di trottole preistoriche nell’arte pittorica dell’autore sta a dimostrare la negazione del senso del paleolitico blablablabla.
Ennò.

2: A me gli spiegoni appesi alle pareti del museo mi fanno venire voglia di prendere a capocciate le cornici.
E’ chiaro che se me la imbastisci sul “Lo straniamento del senso del reale è voluto ed ottenuto attraverso l’immissione dell’oogetto tangibile in un contesto completamente destrutturato”, a me l’unica cosa che mi si destruttura è la voglia di leggere le didascalie.
E anche di guardare il quadro.

3: Mi sembra quantomeno fantascientifico che il Palazzo delle Esposizioni non partecipi alla Settimana della Cultura promossa dal Ministero dei Beni Culturali.

Se ci volete andare per forza, evitate come la peste di leggere le didascalie ed avvicinatevi ai quadri con uno sguardo puro ed ingenuotto; alcuni in effetti sono un po’ spaesanti se guardati con innocenza e senza malizia.

Molto bella invece la mostra di Mimmo Jodice, al piano superiore del Palazzo.

La mostra celebra i 50 anni di attività dell’autore e la maggior parte delle foto sono stampate a mano da lui.
Forse l’ho apprezzata tanto perchè c’era tanta onestà, dentro. E tanto mare. E tutta quella Natura promessa dal piano di sotto.

Le foto sono in ordine temporale; io vi consiglio di guardarle al contrario, partendo dall’ultima sala, quella che ospita le foto più recenti.

Le foto sono tutte in bianco e nero, il che per lo più dimostra (grazie Alice) che avere una macchina fotografica superfiga da 1200 euri non vuol dire essere fotografi.
E che il Fotosciop -almeno a Jodice- non serve per fare una bella foto.

[Silently]

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

