Ingenuità reverse.

by

Quando ero una piccola nana (diciamo fino ai 14 anni), ero sempre pronta a giudicare un titolo per quello che era in sè.

Se un libro, un film, una canzone, un pacco di spaghetti si intitolavano, che ne so, ‘Apologia dell’Ornitorinco’, innanzitutto dovevo andare a cercare apologia sul dizionario.
Poi, senza neanche sbirciare il contenuto della canzone libro spaghetto etc, pensavo: ‘Chi può essere così stupido da difendere un ornitorinco?’
Non mi premuravo di controllare i reali contenuti; non mi veniva in mente che, magari, il titolo potesse essere, che ne so, ironico, o magari metaforico.
Anche perché sarei dovuta andare a cercare anche ‘Metaforico’ sul vocabolario, e quando ero piccola avevo altre priorità, quali scaccolarmi e costruire improbabili astronavi di Lego.

Adesso, passata da qualche anno la soglia dei 20*, se leggo ‘Apologia dell’ornitorinco’, penso ‘Ah che figo, una storiella ironica su un personaggio importante che può essere assimilato al simpatico (?) animaletto grazie a qualche proprietà fisica o magari sociale’.
Solo che, a differenza di 15 anni fa, adesso poi ci vado a guardare, a sbirciare, a leggere, ad ascoltare.

E non so se sia stato peggio perdermi tante cose divertenti per la mia fanciullesca&donzellesca ingenuità, o rimanerci di merda adesso quando sorridendo apro un link e mi ritrovo davanti DAVVERO un discorso in difesa dell’ornitorinco.

* Dai 14 ai 20 anni sono stata vittima di un blackout della coscienza, procuratomi forse dallo scontro dei miei neuroni con un eccessivo numero di ormoni della crescita.
Dice che si chiama Adolescenza.

[Silently]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: