Il nuovo video dei Pan Del Diavolo.

by

Lo potete vedere in ‘Anteprima’ (prima…de che? Mica lo manderanno su emtivi?) su RollingStones.

Da un po’ di tempo “Farà Cadere Lei” era diventata la mia canzone preferita del cd, che si chiama “Sono all’osso”, e che ho avuto l’immenso piacere di ascoltare live a Ferrara (ve l’avevo già detto, eh?).

“Sono all’osso” è il loro primo cd, di cui si comincia a parlare abbastanza in giro, però anche l’EP a me era piaciuto molto (Mi è cresciuta una pianta dal ginocchio? Dai, è adorabile).

Non so cos’è, sarà che sono così viscerali. Pare che stanno suonando lì accanto a te. Ubriachi.

Il che non vuol dire assolutamente che la qualità delle registrazioni sia scarsa, anzi.

Nonostante siano siciliani mi suonano così familiari, come se fossero i miei vicini di casa.

Nonostante la formazione e la strumentazione sia così inusuale: uno, Gianluca Bartolo, suona un’acustica (Forse anche una 12 corde, boh) e scoretta allegramente; e l’altro, Pietro Alessandro Alosi, ha un’altra acustica, una grancassa e una voce da figlio di puttana sempre tra l’incazzato e il disperato, sempre tiratissimo coi nervi della gola che sembrano perennemente sul punto di spezzarsi (Domanda per le mie interviste immaginarie: perché i giornali scrivono Pietro Alessandro? Che gli amici ti chiamano PietroAlessà?) .

Scrive dei testi che manco Alberto Ferrari nei gloriosi giorni di Miami Safari (ma più allegri, in generale), e la musica è così primitiva, mi fa sempre pensare che alla fine di un concerto devono dormire 12 ore per ripigliarsi (o anche drogarsi di brutto prima di salire sul palco), chè hanno un’energia che ti leva la pelle, non puoi non ridere quando li vedi dal vivo, oltretutto sono (più probabilmente fanno) due facce da schiaffi con quei ciuffi e le camice e quello che suona ‘solo’ la chitarra fa riderissimo facendo le faccette alla Derek Zoolander ma poi je viè da ride, gli piacerebbe fare l’Elvis e ogni tanto quando ci crede ci riesce anche.

Mi dichiaro fa(u)n ufficiale dei Pan Del Diavolo.

[Silently]

Tag: , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “Il nuovo video dei Pan Del Diavolo.”

  1. Il Pan Del Diavolo@Init, 5/11/2010 « ConversazioniMetropolitane Says:

    […] Ok sono ufficialmente diventata la fan n° 1 dell’esplosivo e sudato duo Gianuca Bartolo / Alessandro Alosi (sul mio cd autografato c’è scritto Alessandro: un’ottima risposta alla domanda che mi ero già posta qui). […]

Rispondi

