Per ora noi lo chiameremo Secondo Album.

by

Le Luci Della Centrale Elettrica: ‘Per ora noi la chiameremo felicità’

Primo ascolto:
cheppalle, uguale identico, niente epifanie, niente evoluzioni, niente sorprese. Stavolta non me lo compro.
Anche se l’ultima traccia aveva qualcosa – per tutti voi che entrate qui cercando la frase ‘e se gli alberghi appena costruiti ti coprono i tramonti, tu non preoccuparti’: si chiama ‘Le Ragazze Kamikaze’, eccola qua.

Lo riascolto, và. Glielo devo.

Secondo ascolto: certo le prime due (‘Cara Catastrofe’ e ‘Quando Tornerai Dall’Estero‘) meritano abbastanza, anche se potrebbero essere messe in coda a Canzoni da Spiaggia Deturpata.

Terzo, quarto, quinto ascolto: Sai che manca? Quella cosa che gli fischiano le esse e le ti e le ci che mi si piantavano nel cervello come se l’avessi avuto vicino a me cantando e sputacchiando.
Non lo so, dava intimità quella cosa lì, che la voce era supersatura, e io non ci capisco un cazzo di ingegneria del suono e non so come la facevano quella cosa ma a me mi faceva proprio venire i brividi. Invece qui non ce l’hanno fatta, peccato.

Tutti gli altri ascolti: non è l’album del secolo come lo è stato Canzoni Da Spiaggia Deturpata.
E’ il solito Vasco, mi piace che non mi abbia rifilato dei ritornelli pop, e il disco è bello, ma non è quella mattonata nello stomaco che mi aveva rifilato l’altra volta.
Sempre una mattonata, ma ormai ero preparata. Immagino che chi si approccia alle Luci per la prima volta con questo album riceverà la stessa impressione che avrebbe ricevuto con l’altro, niente di più, niente di meno.
Ci sono delle frasi che non mi convincono, metafore che stonano, ma forse c’erano anche nell’altro ma io ero troppo in modalità *LOVVO* per accorgermene.

Ci ho una curiosità su ‘Quando tornerai dall’estero’, chissà se ci sta un verso che richiama Requiem For A Dream o sono solo io.
Una volta che lo incontro glielo chiedo.


[Silently]

Tag: , , ,

3 Risposte to “Per ora noi lo chiameremo Secondo Album.”

  1. Orpheus Says:

    Fulminato.
    Grazie a questo post.
    Eppure ascolto quintali di musica.
    Le luci della centrale elettrica, tuttavia, sempre sentiti nominare ma mai ascoltati con attenzione.
    Ma che belli! Ma che belli! Ma che belli!
    Sai, è un periodo fortunato questo. Sto scoprendo tantissimi artisti che mi stanno facendo morire per quanto mi piacciono.
    Questi stanno già nel mio ipod. Ho cancellato altra roba che aveva la casa da ormai molto tempo, per loro. E questo, di per sé, è già un grande attestato di stima.
    Grazie.

  2. Silently Says:

    Vai col primo, però! Questo secondo…aspetto di sentirlo dal vivo lunedì!
    (Grazie)

  3. polly Says:

    io ho iniziato da pochissimo ad ascoltarlo.. quando tornerai dall’estero è davvero bella.

Rispondi

