Schizofrenia: son notti che non dormo (Pan Del Diavolo @ Apartamento Hoffman, Conegliano 04/02/2011)

by

[piccola premessa: io e Silently dobbiamo smetterla di andare a vedere gli stessi concerti. Ok dare diverse interpretazioni dello stesso gruppo, ma qui stiamo esagerando. Questa è l’ultima, promesso.]

Essendo visibilmente stanco, in carenza di sonno e pure un po’ scazzato, al concerto dei Pan Del Diavolo c’ero io ma eravamo in due.
C’erano Daniel, il me stesso buono, che cerca di divertirsi sempre, aperto alle novità e un po’ paraculo, e Il Griso, il me stesso cattivo, supponente, con gusti ben definiti ma perennemente insoddisfatto e molto rompicoglioni.

Daniel: per un duo di chitarre e voci il locale è perfetto: intimo, con luci soffuse ma rock’n’roll nell’animo.
Il Griso: si, peccato che stiamo aspettando sti stronzi da un’ora e mezza e ancora non suonano. Quante birre dobbiamo ancora bere prima di sentirli?
Daniel: cominciano, contento?
Il Griso: …ma senti che lagna. Già visto, già sentito. sto Pan del Diavolo parte lento, troppo lento cazzo… non prende!
Daniel: però sono originali! Schitarrate acustiche, la voce sbraitata, la grancassa che batte batte batte. Se non ti va di ballare, come minimo ti vien voglia di battere un piede a tempo!
Il Griso: originale come il caffè dopo la sigaretta, con lo stesso effetto lassativo. Quanti gruppi così abbiamo visto? Solo in zona Treviso credo ce ne siano un centinaio di questi gruppi inutili. E poi da Bennato ai Marta Sui Tubi, dai White Stripes a Tenacious D, sta formula è quanto di meno originale si potesse trovare. In Italia son tutti cantautori… E poi a me questo folk/rock’n’roll fa pure cagare.
Daniel: grazie tante, se non fanno sperimentazioni noise o classica minimalista postmoderna, allora per te sono già sentiti. A me sembrano bravi in quello che fanno. Bello sto pezzo, sembra un blues. Quel chitarrista laggiù è bravo davvero… guarda, ora suona una 12 corde! E l’altro, qui davanti, suona, canta E batte pure la grancassa. Sono dei fighi!
Il Griso: ho visto one man band fare altrettanto, se non di meglio… ti ricordi Dead Elvis? O quel tizio con la maschera di Ray Misterio, che suonava pure l’armonica… questi in confronto sono dei dilettanti.
Daniel: però suonano indubbiamente meglio delle tue one man band. Dai, guardali, hanno la POTENZA DEL SUDORE: fanno fatica, ci mettono anima e corpo e si vede… come fanno a non coinvolgerti?
Il Griso: ok, applaudo le gocce che gli imperlano la fronte. Potevano prendersi un batterista, no? Per fare “bam bam bam” bastava anche uno con una gamba sola.
Daniel: vorrei vedere te, a fare lo stesso! E questa dev’essere Sono all’Osso, un gran pezzo. Il modo di cantare è figo, mi ricorda qualcuno…
Il Griso: è Manuel Agnelli, sudato uguale, sbraitato uguale. Strafatto uguale?
Daniel: questa non l’avevo sentita. Dev’essere Il Pan del Diavolo. Bella, mi piace molto anche il testo.
Il Griso: e questo è Blu Laguna. Gran rock’n’roll, peccato che sia IDENTICO a un pezzo di Dead Elvis. Ricordi? Alla fine ci ha tirato scemi per quasi mezz’ora con quel “uh ih ah ah”, il giro è lo stesso, pure il testo mi sembra simile. Un plagio.
Daniel: magari è una cover. Magari entrambi hanno ripreso un altro storico pezzo r’n’r, che ne sai?
Il Griso: suonano parecchio…
Daniel: è un bene!
Il Griso: no, io vorrei andare a dormire. Mi sono rotto. Diventano davvero monotoni dopo un po’.
Daniel: e applaudi un po’, invece di stare a criticare ogni cosa! Non erano il gruppo migliore che abbiamo sentito ultimamente, ok, ma sono stati divertenti! Io me la sono passata alla grande!
Il Griso: applaudo solo per l’indubbia potenza del sudore e un paio di canzoni non male. Però se torni a sentirli, vaffanculo, io non ci vengo.

[Daniel & Il Griso]

Annunci

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: