Mal di Spagna

by

Insomma ieri notte sono tornata da Granada. Penso che le migliaia di elettori di Pisapia abbiano pensato a me, dentro le urne: si saranno detti “Se non diamo un minuscolo alito di svolta a questo paese a questo giro  Anna potrebbe non sopravvivere al ritorno in Italia”. E probabilmente è vero. Avevo bisogno di una buona notizia, di un piccolo embrione di speranza pe noartri.

Perchè a me tornare dalla Spagna ogni volta  mi uccide dentro, mi fa sentire di aver sbagliato paese dove nascere e dove decidere di rimanere. E’ vero che la Spagna è povera e sostanzialmente agricola, piena di disoccupati peggio che da noi, addirittura a Granada c’è la fila per lavorare anche solo nei ristoranti e nei bar. Inoltre gli spagnoli hanno un ridicolo nazionalismo linguistico (mica c’hanno il mouse loro, hanno il ratòn!)  una cucina rozza e pesante, la corrida e il re. Ma tutto il resto dei miei brevi soggiorni spagnoli è sempre stato un inno a godersi la vita: sarà la vacanza, la movida, gli orari, la gente incontrata per strada, la bellezza in ognuno dei posti che ho visto. Sarà l’adolescenza che si risveglia a certe latitudini, ma qualche volta ho anche pensato di trasferirmici, magari a Madrid.

In genere queste pulsioni migratorie passano perchè le responsabilità e la routine mi distraggono in fretta. Ma stavolta è diverso: la voglia di scappare si sta attenuando perchè ho la bella sensazione che delle brave persone siano state premiate alle elezioni. E che quindi ci sia ancora la speranza che l’Italia faccia quello che ha tutte le potenzialità per fare: diventare un posto dove è bellissimo vivere. Anche più che in Spagna.

Tag: , ,

Rispondi

