Portishead @ Rock In Roma, 27/06/2012

by

Ero un po’ indecisa se scrivere qualcosa su questo concerto.
Dei Portishead, a parte la canzone famosa non conoscevo molto, però Giuglia ci voleva andarissimo e i Portishead non venivano in Italia da una cosa tipo 17 anni…in realtà, comincio a dubitare che siano mai venuti.
E siccome quando c’era da comprare i biglietti non ero povera in canna, ho pensato PERCHE’ NO?

Non sono in grado di fare una recensione decente, né di scrivere una scaletta.
Vi posso dire che il concerto è durato un’ora e mezza, il che per 44 euri devo ammettere che è un po’ pochino, anche se ci sono stati zero tempi morti, nessuna chiacchiera, canzoni tutte attaccate una all’altra; anche il tempo prima dell’Encore è stata roba di un minuto.
Quindi parliamo di un’ora e mezza pienissima, però boh, sempre 44 euri abbiamo sborsato.

Mi sono piaciuti i video proiettati dietro: c’era sia materiale registrato, che proiezioni live di telecamerine posizionate strategicamente sul palco (una dentro alla grancassa della batteria!) con degli effetti molto anni ’90 che rendevano bene.

In sostanza è stato un concerto molto DRAMMATICO. I Portishead sono DRAMMATICI. Lei è DRAMMATICA.
Tutto molto intenso, tutto molto incentrato sulla musica. Tutti suoni pieni, tutte atmosfere cariche di pathos, zero ironia, zero leggerezza.

Lei ha una voce formidabile, niente di studiato, una voce naturalmente molto molto bella, nei pochi strilli e nei tanti sussurri, spesso in netto contrasto con l’atmosfera musicale pesante.

In alcuni pezzi ho trovato che il volume della batteria fosse un po’ troppo alto rispetto agli altri strumenti, e a volte invece la voce un po’ penalizzata.

Tutto sommato ne è valsa assolutamente la pena, non mi sono mai annoiata, nonostante la cupezza del concerto. Ho sentito qualche suono “nuovo” che mi è piaciuto parecchio (nonostante il loro ultimo album sia uscito nel 2008).

Ah, ho deciso di introdurre questa nuova FEATURE nelle recensioni dei concerti:

Quanto ho pagato il biglietto: 44 euri
Quanto avrei pagato: 25 euri

Tag: , , , , ,

Rispondi

